SHABBY CHIC -CORNICI

CORNICI.1.JPG

Questa mattina mi sono svegliata, con tanta voglia di fare.

Mi sono subito messa all’opera, con colori, pennelli e di tutto e di più….Sono riuscita a terminare il progetto di settembre  per il Pal for Christmas  a cui partecipo, e che potrete vedere nel blog ( banner sulla destra)

Ho anche preso in mano due cornici acquistate qualche giorno fa, e le ho decorate con il metodo “shabby chic”. Vi piacciono?

Ricevo molte mail, che mi chiedono il procedimento esatto per realizzare queste cornici.

E’ molto semplice e veloce. Vi spiegherò il “mio” metodo….

 

CORNICI.2.JPG

 

Allora, si comincia con il passare sulla cornice un primer o un qualsiasi altro aggrappante, che potrete trovare in ogni colorificio o negozio di hobbistica.

Asciutto questo, si scartavetra, per rendere la superficie liscia al tatto.

Si passa quindi, una prima mano compatta, di un colore scuro, generalmente marrone scuro, terra d’ombra, ma fate come la fantasia vi suggerisce.

Asciugato questo primo colore, si prende una candela bianca, e la si strofina lungo i lati interni ed esterni, negli angoli, e in altri punti più centrali.

Si procede quindi, alla stesura del secondo colore, in questo caso, un bel color avorio.

Asciutto questo, si scartavetra, ne posti dove abbiamo passato la candela.Uscirà quindi il colore scuro dato come prima mano.

C’è chi con lo shabby finisce qui.

Io, ho passato una vernice finale opaca spray, ho lasciato asciugare, ed ho quindi passato la Cera Decorativa della Creart, ( o altre marche)  con uno straccetto morbido.

Appena asciutta, ho strofinato molto forte. In foto non si vede, ma al tatto, sembra vellutata, come un classico sportello di legno laccato.

 

Baci,baci, Ros

 

SHABBY CHIC -CORNICIultima modifica: 2009-09-28T18:10:00+00:00da mitico-amore
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “SHABBY CHIC -CORNICI

  1. bellissime le cornici e grazie mille per la spiegazione…anch’io stamattina mi sono alzata con tanta voglia di fare, ma…c’era la casa che gridava vendetta e così l’unica cosa che ho fatto sono state le pulizie…uff non vale…!!!
    Un bacione Paola

  2. Ullalla……che spettacolo queste cornici!!!!!! Molto belle!! Mi piacciono si,si!!
    Ma sapevo che sarebbero state così, una maga come te può solo fare cose belle!!
    Un’altra conferma della tua bravura!! Io ho deciso di cambiare colore, e siccome la cornice è più grande devo prendere ferie se la voglio fare in questa settimana!! A me di tempo ce ne vuole assai!!!!!!!!!! Grazie ancora delle spiegazioni, sai a noi comune mortali ci servono sempre!!!!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!!!!
    Angela

  3. Scusa, mi dici come mai non hai messo la foto qui, dei tuoi capolavi pittati………devo andare sul blog del Pal!!!!!!!
    Comunque te lo scrivo qui……..MI PIACCIONO!!!!!!!!! Sei stata velocissima a farli tutti e tre!!!!!!
    A presto….
    Angela
    P.S. La cornice è stata iniziata……devo finire il fiocchino, da abbinare……poi da da……la mostrerò…….mamma mia che patire….sti pennelli!!!!!!!

  4. eh non è giusto…..che invidia….. io mi alzo e vado a lavorare….. la voglia di fare me la devo far venire la sera… ma è un periodo che ho un sonno…. meraviglia delle meraviglie le tue cornici.. io dovrei fare una cassettiera ma mica ho voglia…. che donna sfaticata…. anche il progetto per il pal mi sfarfugliola parecchio… ti mando un bacione grande grande

  5. Girandolona…..ho provato a chiamarti a casa ma tutto tace!!!!!!
    Ho bisogno della mia amica grafica…….ho bisogno di chiarimenti…….vorrei accompagnare i miei lavoretti con o cartoncini con la scritta del mio blog con immagini vittoriane, o con pezzettini di stoffa con la scritta del mio blog, con una scritta vittoriana. Mi puoi dare qualche dritta??????
    Conosci la mia bravura come grafica vero?????????
    Baciotto
    Angela

  6. ciao, le tue cornici sono molto ben lavorate e raffinate, complimenti!!!!io nn ho mai fatto niente del genere,sono abbastanza negata con i lavori manuali, ma mi piacciono molto lo stesso, inoltre nn avendo molti soldini a disposizione in questo periodo, vorrei tanto trasformare una panchetta di legno che ho nel tinello…il procedimento è lo stesso anche se il legno è gia trattato????grazie

  7. Grazie Fiorella dei complimenti 🙂
    Si, il procedimento è lo stesso identico. Magari visto che la panchetta è già tinta, se dai una mano di cartavetrata , forse è meglio.
    Se fai questo passaggio, ricordati di “spolverarla” molto bene.
    Un saluto, Ros

Lascia un commento